lunedì 13 ottobre 2008

"Dipinti d'Amore" a Torrechiara (all's well that ends well )




Il Festival Verdi e la Mostra sul Correggio: se non siete di Parma non potete immaginare l’entità di questo scontro fra Titani.
Schiacciati tra i due come fette di ottimo salume nostrano c’eravamo noi: i quattro Apocalittici Umberto Fabi, Giovanni Amighetti, Guido Ponzini e io, intrepidi e soli di fronte agli Integrati di cui sopra.
Che non si capiscono. Anzi, nemmeno si ascoltano. Che “nonlosapevamo” o “questonondipendepurtroppissimodanoi” o “noncipossiamofarenulla”.

Per farla breve, ci siamo ritrovati con il nostro spazio deputato completamente ingombro del materiale di un altro evento, usurpato con una certa noncuranza (ubi maior…) senza che ci fosse subito un’alternativa utile che tenesse conto delle nostre esigenze. Alla fine, il personale del Castello si è adoperato per darci dimora nella bellissima loggia al piano superiore del lato est.

E così, nell’abbraccio di paesaggi pastello e raggi di sole al tramonto, abbiamo finalmente reso omaggio a Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini con il nostro reading musicale.
A dispetto delle condizioni iniziali, “Dipinti d’amore” ha avuto la sua magia.
Onore ai due amanti, che ci hanno guidato fin lassù.


Un grazie anche
alla Provincia di Parma, per la fiducia che ha dato a questo progetto
a Guido e Giovanni, per lo straordinario intuito musicale che hanno messo al servizio delle parole di grandi poeti
a Umberto, mio compagno di viaggio tante e tante volte
a una giornata d’autunno di vento caldo

In alto un ritratto di Guido e un’immagine notturna del castello.

Nessun commento: