martedì 15 gennaio 2008

ANIMASTANTE



Federica è una sirena che nuota nel profondo.
Non ho alcuna competenza per valutare il suo lavoro d'artista, ma posso comunque cercare di intuire perché mi piace tanto.
Al contrario di chi illumina anfratti nascosti dell'umana natura, ho la sensazione che lei faccia esplodere delle evidenze. Come se ciò che è sotto gli occhi di tutti (e per questo ignorato dai più) si esacerbasse di colore e vita per arrrivare alla sua pienezza.
Come un frutto nell'attimo in cui il succo gonfia e spacca la buccia.
La sua è un'anima, non il tentativo di un'anima.
Ecco, questo è per me.

Federica mi ha chiesto di prestare la voce ai versi che ha scritto per introdurre la mostra, nonché di rarefarmi in un'ombra danzante che riverbera e attraversa il suo sentire. La ringrazio per aver avuto l'occasione di prendere parte al suo immaginario e per la fiducia che mi ha dato.

Ringrazio anche Andrea Gatti per l'elaborazione delle sonorità che accompagnato la mostra, Mauro Sarina per la realizzazione dell'installazione video, Marisandra Lizzi per la pizza di farina integrale e il calore di casa, e tutte le creature (in forma di bimbi, animali, elfi e cartoons) che ci hanno accolti a Mirandola durante i lavori in corso.

La sua esposizione personale inaugura sabato 19 gennaio alle ore 17 in Galleria San Lodovico a Parma e prosegue fino al 10 febbraio.

Vi aspetto con piacere all'inaugurazione. Intanto, qualche particolare dei quadri di Fede. "Passione", il primo in alto, "Nel profondo", il secondo.

Ciao!

Nessun commento: