mercoledì 7 marzo 2007

Gazzetta di Parma, 2 marzo 2007

Riporto qui sotto l'articolo comparso sulla Gazzetta di Parma del 2 marzo scorso a firma di Mariacristina Maggi, che ringrazio pubblicamente per la pazienza e l'ascolto che mi ha dedicato.
Potete trovarci una sintesi accurata sui tanti cimenti del mio lavoro, nonché il primo annuncio della nascita di questo blog, creato per tutte le curiosità e gli approfondimenti.
Buona giornata a tutti, Loredana.

"Si è cimentata per la prima volta nella drammaturgia, Loredana Scianna, con l'allestimento dello spettacolo "La Promessa", andato in scena nei giorni scorsi al Teatro Europa. L'eclettica attrice, danzatrice, insegnante, socio-fondatore di Europa Teatri e organizzatrice di festival si è dunque messa in gioco anche in veste di autrice, regista e burattinaia, tra marionette da lei stessa create. "Mi piace mettermi alla prova continuamente - dichiara - e sperimentare ciò che non ho mai provato e che non sono ancora capace di fare: sono una persona curiosa e non mi spaventa imparare cose nuove". Del resto bastava assistere alla performance d "Le Aorgiche", dedicato alle figure femminili delle fiabe, per vedere gli innumerevoli cambiamenti in scena, a partire dal corpo fino alla bellissima voce, le cui infinite sfumature la trasformavano di volta in volta in principessa, bambina, fata-strega. "Ho studiato tanto - ha confidato - per raggiungere una certa padronanza fisica e vocale e devo molto ai laboratori teatrali che conduco da anni, tra i quali il progetto pilota per bambini nomadi del campo rom". La Scianna infatti è diplomata all'Atelier di Teatro Danza della Civica "Paolo Grassi" di Milano; tantissime le esperienze con personaggi di spicco come Reinhild Hoffman, Paolo Rossi e il re del doppiaggio cinematografico Mario Maldesi. Una vita dedicata al palcoscenico da approfondire nel suo nuovissimo blog loredanascianna.blogspot.com chiamato "Choregus", che "nella sua accezione latina - spiega - indica l'attrezzista, il trovarobe, una sorta di tuttofare che allestisce la scena scovando all'occorrenza quanto necessario.

Nessun commento: